Prenota una Consulenza
Cerca
Close this search box.

LABOR || LA CONSULTAZIONE DELLE FERIE, PERMESSI E TFR IN CEDOLINO NON E’ COSA DI POCO CONTO!

a cura di
Gabriele Brunello

Presidiare i ratei di ferie, permessi, r.o.l. (riduzione orario di lavoro) e ammontare del fondo TFR è importantissimo sia per l’impresa, che per i lavoratori nonché commercialisti e consulenti aziendali.

Allego quindi un piccolo schema fac simile di cedolino paga, in modo da poter liberamente consultare i saldi in ore di ferie e permessi (sia ex festività che ROL) al termine di ogni mese di paga.

E’ un modo per poi poter programmare con anticipo i piani ferie, considerare e gestire (diminuendoli) i costi derivanti da dei saldi troppo alti di ferie, permessi e rol (eventualmente per questi ultimi due valutando anche la possbilità di liquidazione monetaria) o attenzionare i lavoratori in caso avessero gli stessi in negativo (ferie/permessi utilizzati più alti dei maturati).

LE FERIE DEVONO ESSERE GODUTE E SMALTITE DAI DIPENDENTI perché legate alla salute psico-fisica di ognuno. NON POSSONO ESSERE MAI PAGATE (se non quelle rimanenti alla cessazione del rapporto) E NON DEVONO ESSERE ACCANTONATE ALL’INFINITO. Da ricordare che ogni anno mediamente i lavoratori maturano 4 settimane di ferie. 

Anche il TFR è una voce che dev’essere tenuta sotto controllo. Spesso l’azienda non presta attenzione al fondo TFR a bilancio che potrebbe diventare di difficile gestione se non realisticamente accantonato.

Per le aziende che avessero interessi a gestire il TFR dei dipendenti accantonato in azienda in maniera sostenibile con garanzia di esigibilità e liquidabilità, vi invitiamo a contattare lo Studio che può proporvi soluzioni su misura. 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL FAC SIMILE DI BUSTA PAGA PER DOVE RITROVARE I SALDI DI FERIE, PERMESSI, ROL e QUOTA TFR. 

 

CONDIVIDI IL POST SU

Articoli correlati