Prenota una Consulenza
Cerca
Close this search box.

LABOR || PATENTE A CREDITI E DICHIARAZIONE PROVVISORIA PER IL SOLO MESE DI OTTOBRE

a cura di
Gabriele Brunello

All’italiana abbiamo la Legge ma non sappiamo quale procedura ufficiale applicare….così al via un NUOVO REGIME TRANSITORIO!

Nella Circolare n. 4 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) si conferma che l’obbligo partirà il prossimo 1 ottobre, ma si concede più tempo, fino al 31 ottobre, per inviare la domanda tramite il portale dell’INL. 

In pratica si è in attesa che venga istituito il portale per effettuare la richiesta di patente, ma nel frattempo è necessario inviare, entro il 30 settembre, un’autocertificazione via PEC (Posta Elettronica Certificata) per dichiarare di avere i requisiti richiesti.

Fino al 31 ottobre questa autocertificazione sostituisce temporaneamente la domanda vera e propria

L’autocertificazione deve essere compilata interamente utilizzando il modello allegato e inviata via PEC all’indirizzo: 

dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it 

L’autocertificazione inviata via PEC sarà valida solo fino al 31 ottobre 2024. Entro questa data, sarà obbligatorio presentare la domanda per ottenere la patente tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. 

A partire dal 1° novembre, non sarà più possibile lavorare nei cantieri basandosi solo sull’autocertificazione. Per continuare a operare, sarà indispensabile aver inviato la domanda ufficiale. 

Inoltre, occorre fare attenzione al fatto che l’autocertificazione prevede di dichiarare di possedere i requisiti previsti dalla patente a crediti, che devono quindi essere posseduti alla data di invio dell’autocertificazione.

Si ricorda che i requisiti autocertificati si riferiscono al possesso di quanto segue:

  1. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  2. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;
  3. possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
  4. possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  5. possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  6. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente. 

L’autocertificazione può essere mandata a partire da oggi. 

Una volta spedita la PEC si raccomanda di stampare la ricevuta di consegna e di avvenuta ricezione e di tenerla a disposizione insieme all’autocertificazione anche presso i cantieri. 

Si consiglia di riportare nell’oggetto della mail “autocertificazione/dichiarazione sostitutiva per il rilascio della patente a crediti”. 

Restiamo a disposizione per accompagnarvi nella predisposizione.

 CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE

CONDIVIDI IL POST SU

Articoli correlati