Prenota una Consulenza
Cerca
Close this search box.

LABOR || DAL PRIMO OTTOBRE OBBLIGO DELLA PATENTE A CREDITI

a cura di
Gabriele Brunello

Seppur circa una settimana fa i tre partiti di governo avessero presentato un emendamento per lo spostamento dell’entrata in vigore al 1 gennaio 2025 (tre emendamenti di FdI, FI e Lega al decreto omnibus chiedevano di rinviare di tre mesi l’avvio del sistema della patente a crediti), il Ministro del Lavoro ha ribadito la sua volontà di rispettare il termine inizialmente programmato.

Il 20 settembre scorso è apparso in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale n. 132/2024 che riporta il Regolamento per la patente a punti per i cantieri temporanei o mobili che parte il 1° ottobre.

QUALI AZIENDE SONO INTERESSATE?

Imprese e lavoratori autonomi (ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale);

– sono escluse le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.

 

COSA SI DOVRA’ FARE DAL PRIMO OTTOBRE?

Da quanto emerge le aziende ed i lavoratori autonomi interessati che operano all’interno dei cantieri temporanei o mobili dovranno accedere al portale predisposto dall’ispettorato nazionale del lavoro e richiedere la patente autocertificando:

a) possesso iscrizione alla CCIAA;

b) adempimento di tutti gli obblighi formativi previsti dal D. Lg. 81/08;

c) possesso del DURC (Certificazione regolarità contributiva) in corso di validità;

d) adozione del documento di valutazione dei rischi (esclusi gli autonomi che non hanno l’obbligo);

e) possesso del DURF (Certificazione di regolarità fiscale)

f) avvenuta designazione del RSPP (esclusi gli autonomi che non hanno l’obbligo).

Il possesso di tali requisiti verrà autocertificato per quanto riguarda le lett. a), c) ed e), mentre per le lettere b), d) e f) verrà attestato mediante dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.

Successivamente dovranno inviare al loro RLS/RLST, entro 5 giorni, comunicazione di avvenuta richiesta della patente a crediti. 

 

GESTIONE CREDITI 

Al rilascio della patente è attribuito un punteggio di 30 crediti che può essere incrementato ai sensi fino alla soglia massima di 100 crediti complessivi.

L’incremento dei punti può avvenire in base all’anzianità dell’azienda al momento della richiesta della patente (fino a 10 crediti), oppure per la mancanza di provvedimenti di decurtazione del punteggio è previsto un incremento biennale di un credito sino a un massimo di 20 crediti.

Ulteriori 40 crediti possono essere riconosciuti in base a misure di prevenzionecertificazioneasseverazione e formazione previsti nella tabella allegata al DM.

Se sono contestate una o più violazioni di cui all’Allegato I-bis annesso al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, l’incremento dei punti viene sospeso vino alla definizione del provvedimento.

Il punteggio della patente subisce le decurtazioni correlate ai provvedimenti definitivi nei casi e nelle misure indicati nel Decreto. È stato specificato che se nell’ambito del medesimo accertamento ispettivo sono contestate più violazioni, i crediti sono decurtati in misura non eccedente il doppio di quella prevista per la violazione più grave.

Il recupero fino a 15 crediti è subordinato alla valutazione di una Commissione territoriale composta dai rappresentanti dell’INL e dell’INAIL, tenuto conto dell’adempimento dell’obbligo formativo in relazione ai corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, da parte dei soggetti responsabili di almeno una delle violazioni.

Sembra quindi che la volontà sia quella di rispettare il termine del 1 ottobre anche se mancano ancora indicazioni sulla operatività del portale che gestirà la documentazione.

Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale informazione e supporto al fine di accedere e gestire la futura pratica di richiesta, consigliando anche si interfacciarvi fin da ora anche con il vostro tecnico della sicurezza sul lavoro.

Vi aggiorneremo sulle novità dei prossimi giorni.

CONDIVIDI IL POST SU

Articoli correlati